Uno per tutto

Carisch
  • Descrizione
  • More Details

Teoria e solfeggio per ragazzi Autore: Paola Bertassi - Collana: Curci Young - Con CD audio

Serie: Giocando con la musica - Codice: EC 11560  - Pagine: 192

 

Solfeggi, esercizi per il canto, attività di ascolto e percezione, dettati musicali, teoria, primi cenni di armonia e storia della musica, giochi e attività: un solo volume per un approccio stimolante e crativo alle lezioni di teoria e solfeggio.

 

UNO PER TUTTO è TUTTO IN UNO! Finalmente un testo unico con tutte le materie necessarie per una prima formazione musicale dei ragazzi – dai 6 anni in su.

 

Teoria, Solfeggio e Ear Training, sono i tre “moschettieri” di UNO PER TUTTO che accompagneranno i ragazzi alla scoperta della musica, seguendo un percorso didattico progressivo che svilupperà i seguenti argomenti.

 

Teoria:

i concetti fondamentali della musica spiegati in modo semplice e immediato, corredati di esercizi e attività integrative; cenni di storia della musica correlati agli argomenti trattati: notizie, quiz e giochi per conoscere l’evoluzione nel tempo di ogni aspetto teorico presentato; primi cenni di armonia per scoprire e “manipolare” con attività ludiche e creative gli elementi del linguaggio musicale.

 

Solfeggio:

lettura nelle chiavi di violino, basso e contralto (per violinisti), da eseguire anche con le basi di accompagnamento su CD; esercizi di lettura con accompagnamento ritmico, per favorire la spontaneità dell’esecuzione ritmica; solfeggi cantati con accompagnamento (su cd) e vere e proprie canzoni da inventare con testi originali; applicazione di dinamiche e agogiche gli esercizi di lettura, per un primo approccio all’interpretazione e all’espressività musicale.

 

Ear Training (da svolgere utilizzando il cd):

esercizi di “riconoscimento” sulle caratteristiche del suono; esercizi percettivi ritmici e melodici; attività di ascolto per ogni argomento teorico trattato, per un riscontro sonoro immediato dei concetti esposti; applicazione di dinamiche e agogiche gli dettati melodici e ritmici da svolgere in classe o a casa

 

Nel CD:

brani originali di supporto alla didattica da utilizzare in classe; dettati melodici, esercizi cantati con accompagnamento dal taglio classico e moderno ed esercizi di ascolto da utilizzare per i compiti a casa.

 

Destinatari

UNO PER TUTTO è il testo ideale per:

primi corsi di teoria e solfeggio delle scuole di musica; avviamento musicale nella scuola primaria (testo complementare e integrativo di “Progetto 28 – La propedeutica musicale in 28 punti”).

 

EC11560